Il gioco della vita si muove abbastanza velocemente, se non usi il movimento di stop ti potrebbe perdere

author
1 minute, 30 seconds Read

Comune Ferris Bueller cita da parte, il gioco della vita di Conway è il classico automatico cellulare che tutti raggiungiamo. Il metodo tipico deve semplicemente iterare su ogni cella nella griglia, calcolando lo stato successivo in un nuovo buffer della griglia. [K155La3] stabilito per accendere quello sulla sua testa implementando il gioco della vita nell’hardware di un FPGA.

La versione [K155La3] utilizza lo scalpello, un nuovo HDL dalle comunità Berkley e RISCV. Sotto il cofano, lo scalpello è Scala con alcune librerie personalizzate che sanno come mappare i concetti Scala sull’hardware. In Broad Strokes, Verilog e VHDL sono focalizzati sull’esprimere hardware e poi ha aggiunto l’astrazione in cima a quella nel corso dell’anno. Scalpello e altre più recenti lingue HDL si concentrano sull’esprimere elementi per uso generico ad alto livello che vengono mappati sull’hardware. I FPGAS già map map cuoti e hardware complessi su luts e altre fette, quindi qual è il altro strato di astrazione?

Il FPGA scelto per questo progetto è un Digilent Arty A7 con un PMOD VGA per trasformare il RGB444 in segnali analogici per effettivamente visualizzati. Ciò che è eccezionale per l’implementazione [K155LA3] è quanto è veloce. Anche in esecuzione a 60 fotogrammi al secondo è praticamente veloce come il monitor può gestire. Naturalmente, molti computer sdraiati intorno a te potrebbero simulare una griglia da 60 x4 8 a 60 fps. Successivamente, invece di collegare la logica della griglia all’orologio VGA da 60 Hz, lo collega all’oscillatore esterno della scheda 100 MHz. Ora ogni pixel in ciascuna frame visualizzata include oltre un milione di generazioni.

Sfortunatamente, anche questa piccola griglia di 60 × 48 occupa il 90% della luts su Artix-7. In futuro, ci piacerebbe vedere un’implementazione hardware FPGA ancora più grande in grado di affrontare le griglie che potrebbero contenere interi computer in essi. E naturalmente, questa non è la prima versione FPGA del gioco della vita qui a Hackaday.

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *