L’invio di dati da un microcontrollore a un PC richiede normalmente una sorta di connessione seriale, sia tramite USB di USB, chip FTDI di FORDLY on-chip, o costosi IC radio. [Scott] non voleva affrontare questo quando si crea una rete di sensori di temperatura wireless, quindi ha hackerato alcuni trasmettitori radio a basso costo 433 MHz e ricevitori per trasmettere dati a un PC per circa $ 3.
Dopo che i dati del sensore vengono raccolti su un microcontrollore e inviati su radio, c’è ancora il problema di ottenerlo in un PC. Per questo, [Scott] convoglia i dati nella porta del microfono di una scheda audio USB a basso costo. Abbiamo visto questo trucco davanti a entrambi nel mondo dei microcontrollori e dei programmi di caricamento su un commodore 64 per mezzo di un’interfaccia a cassetta.
Una volta inviati i dati nella scheda audio, è decodificato con una piccola app Python. Data la gamma e la qualità dei trasmettitori e dei ricevitori RF [Scott] dice che non è un modo molto affidabile per inviare dati a un PC. È economico, però, e se è necessario leggere i sensori in modalità wireless su un budget, è difficile da fare molto meglio.
Scopri [Scott] Demo della sua creazione qui sotto.