Game Young Boy Cartridge Emulator utilizza STM32

author
1 minute, 56 seconds Read

GIOCO GIOCO I GIOVANI POSSONO ESSERE OLD TECH, ma offrono ancora sfide agli hacker moderni. [Dhole] ha inventato un emulatore di cartucce che utilizza una tavola di scoperta STMicroelectronics STM32F4 per fare tutto il lavoro. Fino ad ora, molte cartucce flash hanno utilizzato dispositivi logici programmabili, CPLS o FPGAS per affrontare i requisiti logici ad alta velocità. [Alex] ha dimostrato che un microcontroller potrebbe emulare una cartuccia usando un Arduino per visualizzare il gioco “Nintendo” del giovane boot boot boot. L’Arduino non era abbastanza veloce da affrontare effettivamente gli accessi ad alta velocità necessari per il gioco.

[Dhole] ha preso a calci la velocità passando verso il braccio BASE BASE BASED 168 MHZ STM32F4. I 70 Pins del GPIO di F4 possono attraversare periferiche interne fino a 100 MHz, che è molto trattare con la velocità dell’orologio da 1MHz del bus del gioco del gioco. I livelli logici sono un problema, poiché lo STM32 utilizza la logica 3.3V mentre il gioco del gioco è un dispositivo 5V. Per fortuna gli input di STM32 sono tolleranti a 5 V, quindi le cose funzionavano bene.

Semplice gioco Giovani cartucce per ragazzi come Tetris sono state in grado di mappare direttamente un dispositivo ROM nel gioco di memoria dei giovani ragazzi. I titoli molto più complessi hanno utilizzato i chip del controller del blocco di memoria (MBC) per mappare sezioni di ROM e svolgere altri compiti. C’erano diverse chip MBC utilizzate per vari titoli, ma [Dhole] può emulare MBC1, che è compatibile con la più grande base di codice.

Uno dei trucchi più interessanti [Dhole] implementati stava visualizzando un logo di avvio personalizzato. Il giovane ragazzo ha usato il logo “Nintendo” come metodo di protezione del copyright. Se una cartuccia non ha avuto il logo, il ragazzo del gioco non sarebbe corso. Il logo è effettivamente letto due volte – una volta per controllare le informazioni sul copyright e una volta per visualizzarlo sullo schermo. Dicendo all’emulatore di modificare i dati disponibili su quegli indirizzi dopo la prima lettura, qualsiasi grafico può essere visualizzato.

Se ti stai chiedendo quale un emulatore di cartucce sarebbe utile per (diversi dai giochi pirata), dovresti controllare [Jeff Frohwein’s] Gameboy Dev Page! [Jeff] è stato coinvolto nel Game Young Boy Development perché i primi giorni. Ci sono letteralmente decenni di demo e giochi homebrew là fuori per il gioco giovane e vari derivati. .

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *