[Ryan] voleva un analizzatore di spettro per la sua apparecchiatura audio. Piuttosto che ottenere un micro, lo ha fatto il modo analogico. [Ryan] ha sviluppato un analizzatore di spettro audio a 10 bande. Ciò implica che ha bisogno di 10 filtri passa-passanti. Come suggerisce il nome, un filtro passa-pass consentirà solo i segnali con la frequenza di una banda selezionata da passare. I segnali con frequenza sopra o sotto la banda passante del filtro saranno attenuati. La band-pass stessa è costruita da un passaggio elevato e un filtro passa basso. [Ryan] Usato Easy Resistor Capacitor (RC) filtri per eseguire il suo design.
Tutti quei componenti discreti attenuano rapidamente [Ryan’s] Segnale di ingresso, quindi ogni fase utilizza due op-amps. Il primo stadio è un buffer per ogni band. Il secondo op-amp, situato dopo i filtri passa-passanti, è configurato come amplificatore non invertente. Questi amplificatori aumentano i segnali della banda individuale prima che lasciano la tavola. [Ryan] ha anche aggiunto una modalità “Energy Filler”. In modalità normale, l’uscita dell’analizzatore seguirà esattamente il segnale di ingresso. In modalità “Energy Filler” (AKA Top Detect), l’uscita visualizzerà i picchi del segnale, con un decadimento lento fino al segnale di ingresso. La modalità di riempimento dell’energia viene creata utilizzando un FET del canale N per memorizzare la carica in un condensatore elettrolitico.
Abbiamo discusso che per 10 gruppi, tutto questo circuito doveva essere costruito 10 volte? Per non parlare del circuito del buffering di input. Con tutto questo, [Ryan] deve ancora costruire la porzione di uscita dell’analizzatore: 160 LED blu e il loro circuito di unità associato. Andando “tutto analogico” può sembrare pazzo in questo giorno ed età dei micro controllori e FFT ad alta velocità, ma il fatto facile è che questi circuiti funzionino e funzionano bene. L’unica cosa da preoccuparsi è che i pantaloncini per saldatura del perf Pensiamo il debug di quelli è metà del divertimento.