le sedie a rotelle elettriche sono responsabili della restituzione dell’indipendenza a molte persone in tutto il mondo. Hanno i loro limiti, tuttavia, compresi i tempi di ricarica lunghi e un’invenzione generale a grandi quantità di acqua. Essere resistenti alle intemperie è una cosa, ma prenderne uno a un parco acquatico è un altro qualcosa del tutto. Non temere, perché l’Università di Pittsburgh ha la risposta: la sedia a rotelle ad aria.
Conosciuto come progetto di pneumabilità, la sedia si basa su un paio di serbatoi d’aria compressi come fonte di energia. Sembrano essere una costruzione composita, che ridurrebbe in modo significativo il peso e contribuirebbe a ridurre il rischio di lesioni nel caso di un fallimento. L’aria viene trasmessa attraverso un sistema di valvole a uno speciale motore di aria compressa, consentendo all’utente di controllare la direzione del viaggio. Purtroppo i dettagli sul sistema di azionamento sono scarsi – ci piacerebbe sapere di più sul design del Drivetrain! Secondo quanto riferito, molti componenti provengono dal negozio di ferramenta locale, anche se non abbiamo visto un sacco di motori di guida aria compressa sui rack di home depot / bunnings / et al.
La gamma per le sedie a rotelle è elencata come circa 1/3 di una sedia a rotelle elettrica, ma ricaricare l’aria compressa richiede minuti, non ore. Sviluppato dai laboratori di ricerca sull’ingegneria umana dell’Università, la sedia a rotelle non è solo una sola. Ci sono piani per fornire dieci delle macchine al parco divertimenti del paese delle meraviglie di Morgan per consentire agli utenti di sedie a rotelle di condividere il divertimento del parco acquatico.
Abbiamo visto alcuni grandi hack con sedia a rotelle in passato, come questa sedia costruita appositamente per le dune di sabbia! Video dopo la pausa.
[Via Gizmodo, grazie Itay]