Per alcuni progetti, va bene avere un microcontrollore che twiddling è il pollice molte delle volte. Quando un progetto richiede che la CPU faccia solo una cosa più e più volte, non c’è perdita con codice inefficiente – funziona o non è così. Tuttavia, se un progetto richiede un microcontrollore di fare diverse cose contemporaneamente, come le lettura dei sensori, i LED dimming e la scrittura dei dati seriali, l’utilizzo della CPU può diventare un problema. [Robert] non è stato contento del codice che ha usato per controllare una serie di LED, quindi ha riscritto il suo codice. Con la vecchia implementazione, il codice [Robert] utilizzato il 60% del tempo della CPU. Con il codice nuovo e migliorato, la CPU è stata occupata solo dell’8% del tempo.
Il codice funziona utilizzando un timer hardware per impostare un interrupt. Dopo aver calcolato la prossima volta dovrebbe essere eseguito di nuovo, e modificando lo stato della linea dati, il codice si siede tranquillamente fino a quando non è più necessario.
Non è un bel hack, o nemmeno uno che puoi tenere tra le mani, ma la determinazione [Robert] per ottenere un μC per fare ciò che vuole è ammirevole.